Le schede - presidenti - Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure

Vai ai contenuti

Le schede - presidenti

schede

Un grande  Presidente  di Compagnia:

GIORGIO CONTI

(1933-2015)


Se lo sarebbe mai  immaginato Giorgio , calciatore professionista  della serie  B (nel La Spezia), poi  Capitano di macchina della Marina mercantile, poi dirigente d’ Azienda nella Soc. ORTEC , amante del tennis  e delle belle cose del mondo che ,una volta in pensione, avrebbe diretto  anche una Compagnia di Teatro ?
Eravamo  ai primi anni del decennio 2000 e la nostra Compagnia stava  cercando  nuovi attori per continuare a veleggire nel mare degli spettacoli dialettali della Liguria .
Un bel giorno una dottoressa farmacista , Wanda Macciò, approdò  nella nostra Sede di Via Caffaro ,  spinta dall’amore verso le tradizioni di Genova , in particolare per la prosa  in vernacolo  , e subito si distinse per la grinta e la padronanza  recitativa , dotata di una innata predisposizione  per il palcoscenico (non ci  sbagliammo  affatto a definirla l’erede    di Anna Caroli …).
E un distintissimo  Signore la accompagnava   per le prove  , e non passò molto tempo per capire che avevamo trovato   la persona  giusta ,anche perché era il marito di Wanda, per  ricoprire il ruolo di Presidente  del Sodalizio : era lui quell’uomo pragmatico, discreto, risoluto , un vero signore, con l’onere di rappresentanza legale  e di immagine  e di     armonizzazione  della vita sociale che cercavamo da tempo.
La sua attitudine gestionale  venne fuori  presto : nel 2004 riuscì a procacciare ben 36 piazze  teatrali per il decentramento  estivo , quando da sempre ( dal 1970 in poi)  ci si  auto -limitava a non oltre  4 trasferte  .
Purtroppo  a seguito della prematura scomparsa di Pietro Scotti –primo attore di Compagnia -( vedere schede  attori) si dovette rimodulare gli invidiabili  programmi di Giorgio, ma il capitale da lui creato  ci venne utilissimo  nel prosieguo  delle successiva attività.
Personalmente ricordo  con nostalgia  di quando ,alla guida delle sua splendente  Jaguar  , ci si ricava a perfezionare gli  accordi  logistici con i vari Teatri ,magari con qualche sosta  in aulenti enoteche   delle colline  del Piemonte …
Le sue trattative  erano da manuale, gentilezza e fermezza , tutto da imparare .
Tra i suoi obiettivi “aziendali” di Teatro si era posto la creazione di un secondo cast  in appoggio a quello tradizionale per ogni titolo allestito , e la disponibilità a rappresentare anche commedie Goviane  derogando dalla nostra storica indifferenza  per  tale filone  artistico.
Ci raccontò Wanda che in gioventù aveva superato molti ostacoli esistenziali , dalla rocambolesca salvezza  da  un periglioso ’incendio di un treno che lo portava a La Spezia negli anni  ’60 ,  all’infarto dell’anno 1996.
Ma il  6 gennaio 2015 Giorgio , dopo breve malattia, è uscito di colpo  dal Teatro della vita  , lasciandoci tutti  increduli e addolorati come non mai.
Ciao Giorgio, Presidente Emerito, Grande Persona, Sincero amico,  vero  manager imprestato  allo spettacolo.
Genova gennaio 2015 lorenzo bottero





Le immagini e i testi pubblicati direttamente su queste pagine sono proprietà
del Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure - Sito a cura di  Piergiorgio Razeti
Torna ai contenuti